“La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare.”Soren Kierkegaard
Sperimento la realtà come psicologo e psicoterapeuta a Bologna, in quella Emilia-Romagna fino a qualche tempo fa modello del buon welfare italiano.
Chi sono in breve
Mezzo siciliano/mezzo campano dal 1973, Bologna mi ha adottato da oltre 20 anni. Mi sono laureato in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli studi di Padova e ho conseguito il diploma di psicoterapeuta all’Istituto Gestalt di Firenze, indirizzo feomenologico-esistenziale, nella scuola diretta dal dr. Giovanni Paolo Quattrini.
Ho frequentato un master di primo e secondo livello in Ipnosi spiritualista post ericksoniana presso il PNL META Istituto di Programmazione NeuroLinguistica di Bologna diretto da Gianni Fortunato.
Nel 2021 ho frequentato il primo anno di formazione in PNL livello pratictioner, con i docenti Gianni Fortunato e Franca Maria Cantaro.
Che esperienza ho
Ho maturato una lunga esperienza nel campo della disabilità psichica e psichiatrica, lavorando nella cooperazione sociale e facendo volontariato nella promozione sociale.
Ho svolto attività laboratoriali di musicoterapia in scuole superiori. Ho partecipato a laboratori teatrali con non vedenti.
Fino al 2019 sono stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni dell’Emilia-Romagna in collegi Penali e Civili.
Che faccio oggi
Svolgo la libera professione e mi occupo di:
- Problematiche relazionali e affettive.
- Percorsi di crescita personale: autostima, immagine di sé, auto-realizzazione personale e professionale.
- Disturbi d’ansia: attacchi di panico, fobie sociali, stress post traumatico.
- Disturbi dell’umore: stati depressivi, dipendenze affettive, da sostanze, ludopatia.
- Insonnia.
- Difficoltà di comunicazione in ambito familiare e di coppia.
- Sostegno alla genitorialità e problematiche adolescenziali.
Come approccio il mio lavoro
La sofferenza psicologica può manifestarsi in relazione ad un disagio esistenziale, in seguito ad eventi legati ad una fase critica della propria vita o irrompere, mai improvvisamente per la verità, con sintomi più severi.
Ciò che prima risultava fluido e “naturale” diventa faticoso e “macchinoso”, le nostre passioni, gli interessi che animavano il nostro quotidiano diventano scialbi e incolore. Non esistono soluzioni semplici per favorire il cambiamento, ma domande da porsi accompagnati da un professionista che riannodi i fili della trama.
In quali modi intervengo
In seduta il mio lavoro è esperienziale, volto a ottenere risultati pragmatici in due modi:
- Accompagno le persone in un percorso che le aiuti a superare gli ostacoli che si frappongono alla loro autorealizzazione, intesa come autentica espressione di sé, accettazione e lucida valutazione delle situazioni in cui il soggetto agisce.
- Miro alla possibilità di vivere relazioni soddisfacenti con gli altri e con se stessi per costruire il proprio benessere.
Tutte le tecniche che utilizzo sono frutto di integrazione multidisciplinare volte alla scoperta delle emozioni come guida.
- Tecniche musicoterapiche: lavoro sui risuonatori; consapevolezza del linguaggio corporeo e della voce
- Tecniche psico-corporee: esercizi di rilassamento mediante la respirazione e pratiche fisiche derivate dalla bioenergetica. Training autogeno
- Tecniche psicodrammatiche: esperimento della sedia calda, role playing, lavoro con le polarità,consapevolezza della corazza caratteriale; studio del carattere mediante l’Enneagramma.