Esopo nel terzo millennio: autonarrazione trasfigurata
Ho coinvolto una mia amica nella narrazione di una favola. Chi lo poteva immaginare che da una fiaba nata per gioco si giungesse ad una FINE…annunciata!
Lo studio del carattere che ho approfondito nella mia formazione personale è l’Enneagramma di Claudio Naranjo, integrandolo con lo studio degli stili d’Attaccamento di John Bowlby.
La consapevolezza da sola non è un sistema di cura, ma dà la possibilità di osservare i propri atteggiamenti esistenziali nelle relazioni con gli altri. É un’esperienza facilmente sperimentabile che nei diversi contesti di vita c’è un quid che ritorna, un atteggiamento in cui ci ri-conosciamo.
A volte il carattere diventa una gabbia in cui ci rinchiudiamo per proteggerci, altre ci fa essere soddisfatti di come siamo.
Quando genera malessere e sofferenza? Quando non ci permette di scambiare in modo autentico con l’altro, quando c’irrigidiamo in una posizione, quando crediamo che non ci siano altre vie percorribili per risolvere una situazione difficile.
Il carattere è un insieme di compensazioni che si è strutturato in una fase della nostra vita, in cui eravamo completamente dipendenti dagli adulti dando un colore, un sapore peculiare al nostro bisogno d’amore.
Con la terapia si rompono questi schemi permettendosi di essere più liberi da certi condizionamenti.
Ho coinvolto una mia amica nella narrazione di una favola. Chi lo poteva immaginare che da una fiaba nata per gioco si giungesse ad una FINE…annunciata!
Trovare un pretesto per narrarsi, per raccontare le proprie vicissitudini esistenziali inevitabilmente fa emergere le proprie ferite…Pedalando, sono rimasto in sella per duecento chilometri.
Come attualmente la psicoterapia può trovare risposte a fenomeni emergenti nel campo sociale post Covid: alienazione, dipendenza dai dispositivi tecnologici, socializzazione virtuale, relazioni superficiali aride, paura del diverso.
Ho coinvolto mio fratello e mio padre nella narrazione dello stesso ricordo ed è nata un’esperienza dalla forma poliedrica. Ognuno di noi dal suo punto di vista alle prese con lo stesso ricordo.
Esistono molti modelli che studiano la personalità ed il carattere umano. Approfondisci con me lo studio dell’Enneagramma che traccia delle linee evolutive “democratiche”.
Come si può trasformare il modo in cui reagiamo alla sofferenza con la meditazione Vipassana.
Basta perfezione. W l’imperfezionismo! Ovvero come diventare Dio in 5 mosse, anzi 3, meglio 1…oggi sono pigro:-)
L’empatia è un modo di comprensione interpersonale che ci permette di immaginare ciò che prova l’altro da noi.