Come lenire l’ansia paralizzante
Hai il respiro interrotto? Senti che ansia e depressione ti paralizzano? Scopri come lenire questi stati psicologici negativi.
L’affettività è la complessa dinamica che mette in gioco sentimenti ed emozioni. Non si riferisce a situazioni specifiche ma si esprime nella globalità delle esperienze umane. Gli affetti, sia penosi che gradevoli, rendono le relazioni calde, dense di sfumature emotive.
La prossimità e la confidenza che si vivono nell’intimità, come in famiglia, nelle relazioni amicali e nei rapporti di coppia, permettono di vivere l’affettività con maggior intensità e più apertamente.
Mentre nei contesti lavorativi, di svago o nei gruppi che si uniscono attorno ad un interesse o un compito, le relazioni affettive assumono la forma di alleanze, che è più facile rompere e ricostituire.
Se questi piani vengono confusi, come spesso accade, nascono malintesi, dissapori o in un grado estremo vere e proprie tragedie, come testimoniano molti fatti di cronaca.
In realtà non esiste una distinzione netta, ma orientarsi con una mappa è già un buon inizio per esplorare un territorio con fiducia.
La psicoterapia è un lavoro che si basa su un alleanza, veicolo di una relazione affettiva resa chiara da un contratto e regolata da una deontologia professionale. In questo spazio virtuale è possibile esprimersi autenticamente e aprirsi poco alla volta.
Essere ascoltati, sentirsi protetti e affidarsi sono i primi passi per essere aiutati. Aiutare se stessi è lo scopo di tutte le relazioni d’aiuto. E il cerchio si chiude!
Hai il respiro interrotto? Senti che ansia e depressione ti paralizzano? Scopri come lenire questi stati psicologici negativi.
Una fobia sociale che presentano molti giovani, collocabile nello spettro dei disturbi d’ansia.
Attacchi di panico si mostrano con la paura persistente di avere attacchi di panico in futuro.
L’ansia ha i suoi rimedi, se percepita come benzina nel motore della psiche.
Pur essendo troppo stanchi facciamo fatica ad addormentarci. Vediamo come rimediare.